I Pantera sono stati un gruppo musicale heavy metal statunitense, originario di Arlington, nel Texas, attivo dal 1981 al 2003.
I fondatori dei Pantera furono i fratelli Abbott, meglio conosciuti come Dimebag Darrell (chitarra) e Vinnie Paul (batteria). Il nome della band deriva dalla città di Pantego, nel Texas, e non dall’animale, la pantera, che appare solo come uno dei principali simboli dell’età giovanile del gruppo. Sono stati definiti dal critico musicale Jason Birchmeier di AllMusic come “il migliore gruppo metal degli anni novanta e uno dei più grandi e più innovativi di sempre”. Si sono piazzati alla posizione numero quarantacinque nella classifica della rete televisiva statunitense VH1 denominata “I cento più grandi artisti dell’hard rock” e alla quinta nella classifica “I dieci migliori gruppi heavy metal di tutti i tempi”, gestita da MTV.
Il gruppo si scioglie ufficialmente nel 2003 e le possibilità di una riunione, secondo Vinnie Paul, sono definitivamente scomparse in seguito all’omicidio del fratello Dimebag durante un concerto nel 2004.